Avvocato Nicola Ricciardi: procedura per la rivalutazione dei terreni

Ultimi aggiornamenti riguardo alla rivalutazione dei terreni: questi derivano dalla lettura della sentenza 27/1/13 della Commissione tributaria di secondo grado di Bolzano, che mette al riparo la procedura anche nel caso in cui non sia stata versata la rata successiva alla prima. Illustra con completezza la questione l’Avvocato Nicola Ricciardi collaborando a un articolo di Ferruccio Bogetti uscito sul Sole 24 Ore.

Come nasce la controversia spiegata da Nicola Ricciardi

avvocato nicola ricciardi,rivalutazione terreni,sole 24 ore consigli fiscoTutto ha origine dagli accertamenti notificati a due contribuenti, i quali secondo l’amministrazione finanziaria non avrebbero esercitato il diritto di rivalutazione dei terreni (nello specifico si tratta di un proprietario e di un usufruttuario), e inoltre avrebbero omesso il pagamento di una rata e non avrebbero compilato la dichiarazione dei redditi nel modo appropriato. I requisiti mancanti tra quelli richiesti per non pagare le imposte sulla plusvalenza derivante dalla cessione del terreno erano due perciò era da tassare una plusvalenza calcolata sulla differenza tra prezzo incassato e costo di acquisto.

La suddetta interpretazione, tuttavia, è stata rigettata dal giudice di primo grado e in seguito l’appello dell’amministrazione finanziaria è stato respinto; la motivazione, come spiega Nicola Ricciardi, nasce dalla considerazione che il mancato pagamento di una tranche ha come effetto l’iscrizione a ruolo mentre il non avere indicato i valori nella dichiarazione non incide sulla procedura complessiva.

Ciò non toglie che i contribuenti dovranno versare quanto rimane all’amministrazione e compensare le spese d’appello per via del dovere formale di compilare correttamente le dichiarazioni dei redditi, creando una situazione giuridica di incertezza.

La sentenza, dunque, fa chiarezza e rafforza la posizione del contribuente, che può tutelarsi efficacemente nel caso sia in atto una rivalutazione dei terreni in suo possesso.

 

 

Avvocato Nicola Ricciardi: procedura per la rivalutazione dei terreniultima modifica: 2013-07-26T16:11:00+00:00da nicolaricciardi
Reposta per primo quest’articolo