Nuova edizione del libro curato da Nicola Ricciardi

La guida scritta dagli Avvocati Marco Pellegrino, Alessio Foligno e Nicola Ricciardi ha riscosso un ottimo successo tra i professionisti e gli esperti di diritto tributario, tanto da richiedere una nuova edizione aggiornata con la Legge di Stabilità 2013.

In un ambito come questo, che include leggi sul fisco, norme sulla contabilità e procedimenti legislativi, è fondamentale essere a conoscenza di modifiche, novità e aggiunte, per svolgere il proprio ruolo con competenza e professionalità.

 

Cosa include il libro “L’ingiunzione fiscale”

Avvocato Nicola Ricciardi nuovo libroIl volume vuole essere un utile strumento per consentire a operatori e professionisti una corretta conoscenza dell’Ingiunzione Fiscale ex R.D.639/1910, unico strumento per la riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali dei Comuni e strumento alternativo al ruolo per la riscossione delle medesime entrate degli Enti Locali.

Si è cercato di chiarire, in attesa dei necessari e auspicati interventi legislativi di cui la presente pubblicazione vuole anche essere stimolo, la posizione dell’Ingiunzione quale titolo esecutivo e l’effettivo ambito della compatibilità prevista dalla L.265/2002, dalla L.31/2008 e dalla L.106/2011 tra le norme del R.D.639/1910 e gli istituti di cui al D.P.R. 602/1973 ivi compreso l’utilizzo delle misure cautelari.

Particolare interesse desta poi la parte dedicata alle modalità di impugnazione dell’Ingiunzione particolarmente curata dal coautore Nicola Ricciardi. In essa oltre alla impugnativa innanzi agli Organi di giustizia tributaria ci si è preoccupati di aggiornare le vecchie norme del R.D.639/1910 con le disposizioni del D. Lgs. 150/2011 che sono specificamente intervenute per disciplinare la materia in relazione ai giudizi innanzi al giudice ordinario aventi riferimento all’impugnativa di atti emessi per la riscossione coattiva di entrate patrimoniali.

L’utilità dell’opera si ravvisa anche nel fatto di presentare in modo discorsivo agli operatori e ai professionisti tutte le fasi del procedimento di riscossione coattiva, fornendo sempre i necessari richiami giurisprudenziali. La modulistica e la normativa di riferimento, disponibile anche su CD-Rom completano il volume.

 

Nuova edizione del libro curato da Nicola Ricciardiultima modifica: 2013-05-29T12:10:00+00:00da nicolaricciardi
Reposta per primo quest’articolo